Prima di parlare del mondo del web è utile presentare la scala Forrester, un ottimo strumento per riuscire a identificare il nostro personale uso del web.
Secondo questa scala è possibile una distinzione in 6 differenti "gradini" :
Secondo questa scala è possibile una distinzione in 6 differenti "gradini" :
1- tra gli inattivi troviamo coloro che non fanno uso di internet. Come è possibile vedere nell'immagine, occupa uno spazio molto piccolo nella piramide in quanto al giorno d'oggi sono poche le persone che per necessità o mera curiosità non si avvicinano al mondo di internet.
2- tra i lettori simpatizzanti ci sono coloro che visionano e leggono contenuti on line.
3- abbiamo i partecipanti, ovvero coloro che utilizzano i social network ( facebook,twitter...)
4- i partecipanti collezionisti che collezionano contenuti di vario genere.
5- ci sono i partecipanti critici che commentano o partecipano a blog e forum.
6- i creatori che pubblicano online creando blog o siti web.
Non bisogna considerarsi appartenenti esclusivamente a uno di questi "gradini" in quanto è possibile riconoscersi in più di uno.
Personalmente credo di appartenere alla terza fascia in quanto uso quotidianamente i social network per essere in contatto con i miei amici e parenti che si trovano vicino a me ma anche dall'altra parte del mondo; ma in seguito alla creazione di questo blog ritengo di potermi inserire anche nella fascia dei 'creatori' , riconoscendo però di essere una "novellina".
Non nego che mi piacerebbe appartenere sempre di più all'ultima fascia menzionata, soprattutto dopo aver sperimentato l'utilità di questo grande mezzo : il blog!
Nessun commento:
Posta un commento