lunedì 27 ottobre 2014

Internet è come ... 



Cosa ti verrebbe in mente se ti chiedessero di pensare a una metafora per il mondo del web ? 
A me è stata posta questa domanda qualche giorno fa e ora sono qui a condividere con voi la mia metafora . Secondo me Internet è paragonabile ad un aereo, può sembrar strano ma ho le mie motivazioni per affermare ciò.
Ormai tutti sanno che grazie al web non ci sono più distanze che non possano essere colmate,è possibile conversare con persone che si trovano dall'altra parte dell'universo con un semplice click e magari una webcam . Beh,questo non è ciò che fa anche un aereo ? Con poche ore è possibile arrivare in un altro Stato, un altro continente. 
Inoltre questa metafora mi dà anche la possibilità di ricollegarmi alla scala Forrester del post precedente; infatti l'aereo non viene utilizzato da tutte le persone,c'è chi non si fida ciecamente di questo fantastico mezzo di trasporto, e lo stesso accade nel mondo del web in cui gli immigrati digitali, e non solo, fanno difficoltà ad avvicinarcisi ( gli inattivi ) . Ma dall'altra parte c'è chi ne fa un uso improprio e non riesce a "stare con i piedi per terra" ( frase perfetta per questa metafora di internet :D ) .
Infine, è possibile distinguere chi utilizza internet per necessità e per lavoro, da chi ne è semplicemente un partecipante critico; questa distinzione è possibile anche tra coloro che usano l'aereo per necessità lavorative e chi invece solo per scoprire culture e città diverse dalle proprie.
  Forse sono stata influenzata dalla mia passione per i viaggi .. ma questa è la mia metafora del web ! :)
<< Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati >>  << Dove andiamo ? >>  << Non lo so,ma dobbiamo andare >> 
Jack Kerouac 

mercoledì 15 ottobre 2014

                      SCALA FORRESTER

Prima di parlare del mondo del web è utile presentare la scala Forrester, un ottimo strumento per riuscire a identificare il nostro personale uso del web.
Secondo questa scala è possibile una distinzione in 6 differenti "gradini" : 

1- tra gli inattivi troviamo coloro che non fanno uso di internet. Come è possibile vedere nell'immagine, occupa uno spazio molto piccolo nella piramide in quanto al giorno d'oggi sono poche le persone che per necessità o mera curiosità non si avvicinano al mondo di internet.
2- tra i lettori simpatizzanti ci sono coloro che visionano e leggono contenuti on line.
3- abbiamo i partecipanti, ovvero coloro che utilizzano i social network ( facebook,twitter...) 
4- i partecipanti collezionisti che collezionano contenuti di vario genere.
5- ci sono i partecipanti critici che commentano o partecipano a blog e forum.
6- i creatori che pubblicano online creando blog o siti web.

Non bisogna considerarsi appartenenti esclusivamente a uno di questi "gradini" in quanto è possibile riconoscersi in più di uno.
Personalmente credo di appartenere alla terza fascia in quanto uso quotidianamente i social network per essere in contatto con i miei amici e parenti che si trovano vicino a me ma anche dall'altra parte del mondo; ma in seguito alla creazione di questo blog ritengo di potermi inserire anche nella fascia dei 'creatori' , riconoscendo però di essere una "novellina".
Non nego che mi piacerebbe appartenere sempre di più all'ultima fascia menzionata, soprattutto dopo aver sperimentato l'utilità di questo grande mezzo : il blog!

      - DIDATTICANDO CON LA TECNOLOGIA -
                           Benvenuti  :) 



Questo è il mio primo post per cui presenterò me e il mio blog.
Mi chiamo Fabiana, ho 19 anni, mi trovo al secondo anno di scienze della formazione primaria e questa è la prima volta che mi cimento con la creazione di un blog. 

Come è possibile intuire dal titolo tratterò argomenti come "scuola", "didattica" ecc... ma rimanendo al passo con i tempi, sì, infatti lo farò utilizzando questo blog ! Perché gli studenti di qualsiasi età conoscono il web, questo mondo super collegato , ed è necessario che sia lo stesso per la scuola e per noi futuri insegnanti.
Un saluto, Fabiana Meale